Bussola 🧭

Oggi esiste una grandissima quantità e varietà di informazione. Ma, fra quella falsa e quella scadente, e fra tutti i mezzi con cui è possibile divulgarla, non è affatto facile riuscire a capire dove cercare e di chi fidarsi. E così, per molte persone, su molte questioni, aleggia un’ignoranza più fitta della nebbia.

Il risultato è un paradosso: siamo in un’epoca in cui la quantità di informazione supera quella di consapevolezza.

E allora ecco che ho voluto creare questa raccolta di canali di informazione. Canali che ho scoperto ed esplorato col tempo, in continuo aggiornamento. E che mi sento di consigliare a tutti, perché chi più e chi meno, chi per un verso e chi per un altro, ritengo che siano delle buone sorgenti di saggezza.

NOTA BENE:

Mentre esplorate queste sorgenti, tenete sempre a mente due cose:

1. Il bianco e il nero non esistono, casomai esistono infinite sfumature. Nessuno di questi canali, da solo, è capace di fornivi la verità assoluta su un argomento: ognuno di loro custodisce alcuni semi di questa verità, non tutta la foresta. Sta a noi riuscire a capire quali sono, dove si trovano e come collegarli fra loro.

2. Se qualche volta vi ritrovate assaliti dal dubbio o schiaffeggiati dallo scetticismo, sappiate che la Regola d’Oro per distinguere fra vero e falso esiste ed è semplicissima: “È vero ciò che funziona”.

Buon viaggio!

✅ Periodici, Portali, Blog

✅ Associazioni